Arreda la tua stanza in modo semplice

Condividi il post:

Arreda la tua stanza in modo semplice.
Questo semplificherà anche la tua mente.

Il rapporto tra la mente e il corpo assomiglia a quello tra l’uovo e la gallina.

Se coltivi uno stato mentale semplificato, anche il tuo corpo diventerà slanciato. Se invece presti attenzione alla dieta e rafforzi il corpo, la tua mente sarà più sana e forte. Lo stesso vale per il rapporto tra la mente e lo spazio fisico in cui vivi.

Se desideri semplificare il tuo sé interiore, arreda le tue stanze in modo spartano. Non c’è niente di più bello di uno stile di vita basato sulla semplicità. E questo lo spirito dello zen. Semplicità significa eliminare ciò che non è utile. Stabilisci se una cosa è davvero necessaria e, se lo è, prenditene cura.

È una cosa diversa dalla frugalità. Frugalità significa circondarsi di cose di basso valore. E con “valore” non mi riferisco solo al prezzo, ma anche alla profondità del sentimento che nutri verso quegli oggetti. Vivere semplicemente significa, per esempio, che la tazza che usi ogni giorno per bere il caffè è una tazza che ti piace davvero, della quale ti prendi cura e che userai a lungo.

Compra solo cose buone che ti serviranno davvero. Uno stile di vita semplice è la pratica fondamentale per purificare la mente.

Tratto da L’arte zen di vivere semplice – 100 gesti quotidiani per una vita calma e felice di Shunmyo Masuno.

 


Diventa Sostenitore ufficiale di ViviMinimal!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *